Comprare senza soldi? Tuttogratis, sogno quasi realizzato

by Marcel 564 views0

tuttogratis Milano occasione persa

Avreste mai pensato che un giorno sarebbe stato possibile fare shopping senza spendere un euro? Questo paradosso stava per diventare realtà proprio nella città italiana più alla moda. A Milano, domani 20 maggio, doveva aprire Tuttogratis.

Stavo per postare questo articolo, davvero entusiasta di farmi portavoce di un’iniziativa lodevole, per una volta, nel nostro paese, quando ho letto che non se ne farà nulla, perché questa attività è stata giudicata non idonea al contesto urbano in cui era collocata.

Dopo averci pensato scelgo di postare ugualmente l’articolo, perché ritengo che realtà così non vadano bloccate per qualche stupido cavillo burocratico, ma anzi aiutate a prosperare. 

Il concetto alla base del negozio Tuttogratis, ispirato all’iniziativa dell’Associazione Passamano di Bolzano che, seguendo l’esempio dei free shop austriaci e tedeschi, nel 2012 ha avviato questa nuova realtà in Italia, è l’antico – e nuovissimo allo stesso tempo – riciclo, ormai parola d’ordine anche tra diversi brand che invitano la clientela a non buttare vecchi capi e accessori, ma a rinnovarli o aggiustarli per poi usarli di nuovo.

Nel negozio Tuttogratis, che doveva aprire nel sottopassaggio del passante ferroviario di Milano Porta Vittoria grazie all’impegno dell’associazione milanese Giacimenti Urbani, i clienti potrebbero donare oggetti tra i più disparati, purché in buono stato, e in cambio ritirare fino a un massimo di cinque oggetti a settimana.

E il denaro sarebbe sorprendentemente escluso da questa operazione, a meno che di propria iniziativa non si voglia lasciare  un’offerta libera visto che l’attività è totalmente gestita da volontari.

Per il momento tutto è sospeso, ma stringo virtualmente la mano e invito a non mollare chi ha pensato e realizzato un progetto che non promuove solo l’ecologia, ma anche la condivisione e lo scambio tra le persone, per una volta liberi da discrimini di status economico.

Creazione Siti WebSiti Web Roma